La nostra attività


Oggi i nostri soci si dedicano soprattutto allo studio sul territorio, in particolare Firenze e la Toscana attraverso accurate ricerche che sfociano in mostre a livello didattico, conferenze e corsi per tutti, studenti e adulti, appassionati del settore. Pensiamo che la divulgazione della cultura a tutti i livelli sia il miglior modo per far conoscere la nostra Storia e le nostre origini e capire anche il nostro Futuro.


FIRENZE ROMANA
E' la storia dell'antica colonia di Florentia, dal I secolo a.C. al V secolo d.C. Si esplica su circa 30 pannelli espositivi, descrittivi e fotografici, e analizza gli edifici e i monumenti che la caratterizzarono e che nel corso degli ultimi secoli, con i lavori di riurbanizzazione della città e nuove costruzioni, sono emersi: le Terme, l'Anfiteatro, il Teatro, il Tempio Capitolino.


FIRENZE DELLE TORRI
E' l'analisi accurata delle torri tuttora presenti in città, con uno studio specifico sulle famiglie a cui sono appartenute nella Firenze medievale e che oggi sono incorporate negli edifici più moderni.


 I TEMPLARI DI FIRENZE E IN TOSCANA
Che i Templari vissero a Firenze è una parte della storia fiorentina poco conosciuta come del resto che oggi, tuttora presente e visibile, esiste una chiesa a loro appartenuta in via Faenza, dove sorge una scuola per stranieri molto famosa. Di questo edificio, poi, con la soppressione dell'Ordine passato ai Cavalieri di Malta, come del resto la maggior parte delle proprietà, e di altre cose si occupa questa ricerca che vuole essere uno studio assolutamente scientifico e rigoroso sulla presenza dell'Ordine del Tempio in città.


A TAVOLA CON LA STORIA
E' una carrellata di ricette, utensili e tradizioni legate alla cucina toscana, dalla preistoria, con la scoperta del fuoco fino ai giorni nostri, con pasti veloci e forse poco sani, senza tralasciare anche studi medici e scientifici sull'alimentazione.


I LONGOBARDI IN TOSCANA
E' un argomento ancora poco studiato e ricercato, ed è difficile reperire materiale al riguardo, ma i nostri soci di tutto impegno, hanno raccolto tutto quanto è stato pubblicato in merito e anche attraverso le loro esperienze sono riusciti a tirare fuori una bella ricerca sulla presenza dei Longobardi nella nostra bella regione, nelle città ma anche nei paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

No fare spam o altro. I commenti con questo intento verranno rimossi