I nostri scrittori

MARIO PAGNI

Mario Pagni opera ormai da molti anni nel campo della ricerca archeologica, come vice responsabile del territorio comunale di Firenze, attualmente a riposo con la qualifica di Archeologo-Direttore, titolo raggiunto lavorando per la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Attuale Presidente del Gruppo Archeologico Fiorentino, ha redatto come architetto numerosi progetti scientifici in tutta la Toscana per la realizzazione di musei e antiquarium, ed è autore di varie pubblicazioni riguardanti il settore in questione, fra cui il catalogo della mostra "Alle origini di Firenze. Dalla Preistoria alla città romana", pubblicato in occasione dell'allestimento della sezione archeologica del museo di "Firenze com'era", e dei più recenti "Atlante Archeologico di Firenze" (ediz. Polistampa), "Maestri della Pietra e Monaci costruttori" (ediz. Betti, Siena) e "Templari in Toscana". Docente alla Scuola di Specializzazione post-laurea della Facoltà di Lettere Antiche, collabora anche con altre Università facenti parte dell'Ateo fiorentino fra cui la Facoltà di Architettura. Ha insegnato Geometria Descrittiva all'Opifcio delle Pietre Dure ed è anche autore  di vari cataloghi sugli argomenti descritti. Dal 2002 è membro attivo del Rito di York dove attualmente dopo vari passaggi di grado, è divenuto Capo della Commenda Templare di San Michele all'Oriente di Fiesole operante a Firenze.






CHIARA SACCHETTI

Chiara Sacchetti nasce a Firenze il 13 novembre 1978. Dopo studi superiori magistrali, la passione per tutto quello che riguarda il passato la porta a conseguire una laurea vecchio ordinamento in Storia medievale, sulla storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali, con una tesi dal titolo "Malefici e sortilegi. Le streghe in Valle Leventina a metà del Quattrocento", in cui analizza i processi per stregoneria svolti nel Canton Ticino contro una tretantina di imputati, per la maggior parte donne. Ma assieme all'analisi dei documenti è la ricerca archeologica di quelli che lei da bambina chiamava alla fiorentina "coccini" che la porta ad iscriversi al Gruppo Archeologico, dove adesso ricopre la carica di Vicepresidente e di Responsabile delle Pubbliche Relazioni . Qui le sue passioni hanno trovato il giusto sbocco con la mostra dedicata alla presenza tangibile dei Cavalieri Templari in città, che unisce la sua curiosità per mondi e realtà misteriosi con la scientificità di una ricerca documentaria e archeologica. Attualmente sta lavorando su alcuni progetti nel suo ambito di studi e di interessi che presto vedranno la luce.


ENZO SACCHETTI


Enzo Sacchetti nasce a Firenze il 7 agosto 1946. Da sempre appassionato di storia e archeologia, in particolare della sua città, il suo lavoro lo porta purtroppo a dover tralasciare i suoi interessi a cui si dedica solo nei pochi momenti liberi. Oggi pensionato ha deciso di occupare il  tempo libero a disposizione facendo le ricerche e gli studi che con il suo lavoro non poteva svolgere e di iscriversi al Gruppo Archeologico Fiorentino, dove adesso è componente del Consiglio Direttivo.

Nessun commento:

Posta un commento

No fare spam o altro. I commenti con questo intento verranno rimossi