Chi siamo

Siamo un'Associazione no profit composta da un gruppo di volontari che fa della passione per la cultura (storia, archeologia e arte in genere) e della voglia di lavorare divertendosi la nostra principale risorsa.
Della nostra Associazione fanno parte esperti della materia, come Archeologi e Storici, ma anche semplici amanti del settore: senza eccezione mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e le nostre abilità manuali per realizzare al meglio quelle che sono le finalità principali del nostro gruppo.
In collaborazione sempre con gli enti pubblici preposti, abbiamo come scopo principale la valorizzazione e la conservazione dei Beni culturali del territorio, attraverso attività di ricerca e con iniziative culturali, spesso a carattere didattico, come mostre, conferenze e corsi formativi, aperti a tutti e a tutti i livelli

La nostra storia
Nato nel 1972 con lo scopo di diffondere la cultura archeologica tra i soci e gli appassionati del settore, il Gruppo Archeologico Fiorentino iniziò da subito a partecipare ed organizzare numerose e interessanti iniziative tese a valorizzare e conservare il patrimonio dei Beni culturali e ambientali.
Iscritta nel 1994 nel Registro Nazionale del Volontariato, l'Associazione continuò la sua attività di ricerca e di studio, con l'area e il territorio del Comune di Fiesole con la preparazione di una carta archeologica, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici, il Comune stesso e il Gruppo Archeologico del DopoLavoro Ferroviario.
Nel 2002 entrò a far parte del DLF, e qualche anno dopo partecipò alle Notti dell'Archeologia, mettendo a disposizione le conoscenze di alcuni soci per la guida nei sotterranei di Palazzo Vecchio, dove nel frattempo era stato portato alla luce l'antico Teatro romano.
Negli ultimi anni mostre e conferenze sulle ricerche che nel tempo sono state portate avanti hanno avuto location di prestigio e un notevole successo di pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

No fare spam o altro. I commenti con questo intento verranno rimossi