giovedì 26 settembre 2013

Sepino Altilia (da un nostro socio)

Venuta alla luce a partire dalla metà del secolo scorso durante scavi archeologici, la città di Seapinum Altilia, prende nome dall'osco Saepo, recinto, per la vendita di mercanzie e animali.
Tipica città romana a pianta quadrata, seppur nel tempo ampliata, ancora oggi conserva e sono ben visibili molti dei suoi monumenti.


 
Strada romana e in fondo una della quattro porte di accesso alla città


mercoledì 23 gennaio 2013

Mostra FIRENZE ROMANA

Da sabato 26 gennaio (giorno dell'inaugurazione) a sabato 2 febbraio allo spazio eventi del Centro Commerciale di Ponte a Greve sarà allestista la "Firenze Romana", mostra descrittiva e fotografica curata dal Gruppo Archeologico Fiorentino in collaborazione con la Sezione Soci Firenze Sud-Ovest e il Centro Commerciale stesso, con un particolare riferimento all'area di San Lorenzo a Greve. L'evento, che segue un precedente del 2004 della Soprintedenza per i Beni Archeologici per la Toscana, pone l'accento sulla storia della colonia romana e ricostruisce lo sviluppo della città fino agli inizi del Medioevo. Nelle vetrine saranno anche esposti riproduzioni di oggetti usati all'epoca, ricostruzioni di scene e fotografie originali e in 3D. 
Orario: lun.-ven. 15-30-18.30; sab. e dom. 10-12 e 15.30-18.30.